Accesso ai servizi

02/08/2021 - 31/08/2021

AGOSTO 2021 INIZIATIVE ED EVENTI AL GIARDINO BOTANICO R.E.A.


Martedì 3 e 24 agosto 2021 “Letture in Giardino per i più piccoli e non solo”, dalle 16,30 alle 18,00.

Nel verde del Giardino Botanico, Sergio Vigna, noto autore locale di romanzi e racconti per grandi e piccoli, ci delizierà leggendo alcune sue brevi favole scritte appositamente per i bambini. I bimbi verranno poi coinvolti nella scoperta di alcune curiose piante e di abitanti segreti del Giardino. Il pomeriggio terminerà con una gustosa “Merenda della Nonna”. In collaborazione con l’Associazione ‘Bucaneve-aiuto e solidarietà’ di Trana.

Adatto per bambini dai 6 ai 10 anni. Possono però partecipare visitatori di tutte le età, anche non accompagnati dai bambini!

Ingresso: bambini fino a 14 anni gratuito, intero 5,00 €, ridotto 3,00

Prenotazione gradita e info: Giardino Botanico Rea 339 53 411 72

-Domenica 8 agosto 2021 Passeggiata naturalistica e culturale  “Alla scoperta del nostro territorio”, dalle ore 9,30 alle 13,30 circa

Ritrovo al Giardino Rea alle ore 9,30 per la registrazione dei partecipanti e partenza per le ore 10, rientro previsto per le ore 13,30 circa. Realizzata in collaborazione con l’Associazione “Bucaneve-aiuto e solidarietà” e altre associazioni tranesi. Il percorso si snoderà sul territorio tranese, dal Giardino botanico Rea alla Fontana dei Bersalié di borgata Udritto, attraversando la palude dei Mareschi e borgate di antica memoria, per scoprire storia, natura e cultura del nostro territorio. Lungo il percorso, lo scrittore tranese Sergio Vigna leggerà un suo racconto e altre suggestive letture.

Contributo richiesto 5,00€ a persona, gratuito per i ragazzi di età inferiore ai 14 anni. Iscrizione obbligatoria al n. di telefono 339 53 411 72 oppure via E-mail  infogbrea@gmail.com. Pranzo al sacco a cura dei partecipanti. Percorso su sentieri e strade bianche, escursionistico facile. In caso di pioggia la passeggiata sarà annullata.

-Domenica 15 agosto 2021, apertura al pubblico  dalle ore 14 alle 19. 

“Una Domenica in Giardino 2021” – Iniziativa della Rete degli Orti Botanici del Piemonte

Per ottimizzare, migliorare ed implementare le attività degli Orti e dei Giardini Botanici piemontesi, l’Orto Botanico dell’Università di Torino (TO), il Giardino Botanico Rea di Trana (TO), il Giardino Botanico di Oropa (BI), il Giardino Botanico “D. Bellotti” di Alessandria e il Giardino Botanico Alpino “B. Peyronel” di Bobbio Pellice (TO) hanno dato vita alla Rete degli Orti e Giardini Botanici del Piemonte. Scopi della Rete sono la tutela, la conoscenza, la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale vegetale degli Orti e Giardini Botanici, della natura e dell'ambiente, con particolare attenzione alla conservazione delle piante, intese anche come beni culturali, di specie e cenosi minacciate. Nella giornata del 15 agosto tutti e cinque i giardini saranno aperti e vi invitano a visitarli. L’hashtag della giornata è #COLTIVIAMObellezza.

Il Giardino botanico Rea, in questa occasione, propone due visite guidate alle collezioni con partenza alle ore 15 e alle ore 17, a cura dei soci dell'Associazione Amici del Giardino botanico Rea

E’ obbligatoria la prenotazione per partecipare alle visite guidate, mentre non è necessaria se si vuole visitare il Giardino autonomamente. La visita guidata è inclusa nel biglietto d’ingresso.

Prenotazione gradita al n. di tel. 3395341172, entro il venerdì precedente, fino ad esaurimento dei posti.

Come consuetudine degli ultimi anni, ad ogni visitatore verrà omaggiata una piantina in vaso di nostra produzione

Nel ringraziarvi per l'attenzione, vi inviamo i nostri più cordiali saluti!!

Lo Staff del Giardino botanico Rea

tel. 339 5341172


Documenti allegati: