Accesso ai servizi

12/09/2021

GIAVENO CITTA' DEL BUON PANE - DOMENICA 12 SETTEMBRE 2021



GIAVENO CITTA' DEL BUON PANE - DOMENICA 12 SETTEMBRE 2021


Informazioni e prenotazioni  presso Ufficio Turistico Comunale  Piazza San Lorenzo 34, tel. 011.9374053 -infoturismo@giaveno.itwww.visitgiasveno.it

Manifestazione dedicata al pane, ai grissini e ai prodotti da forno organizzata dall’Amministrazione Comunale con gli Assessorati al Turismo, Cultura, Manifestazioni, Sport, Commercio ed Attività Produttive, in collaborazione con il Gruppo Panificatori Artigiani “Pane De.C.O.” ed in particolare con la determinazione e l’impegno che perdura di una squadra all’opera, il “popolo bianco” di Giaveno con “lo zoccolo” formato da Dario Calcagno Tunin, Giovanni e Michele Chiambretto, Antonio Morisciano, Andrea Goitre e una squadra di aiutanti e famigliari di tutte le età.

L’appuntamento è per domenica 12 settembre che celebrerà la 18° edizione di questo evento pubblico di piazza, cresciuto negli anni e svoltosi senza interruzioni anche lo scorso anno seppur in forma ridotta, così come lo sarà anche quest’anno ma con alcune novità.

Un’iniziativa nata per amplificare la conoscenza della produzione di pane artigianale e farlo apprezzare di più sulla tavola dei giavenesi e valligiani ma anche a chi viene da fuori. Un appuntamento per fare il pieno di sapore anche con un prodotto semplice come il pane e per raggiungere poi tutta la ricca offerta di bontà da forno, dolci e salate, il pane del pellegrino e i biscotti del pellegrino e il grissino, una vera eccellenza. Sul territorio è ancora presente la preparazione a mano del grissino “stirato torinese” che può raggiungere anche la lunghezza di 1 metro e 80 centimetri, a farlo i fratelli e gemelli Chiambretto.

Dal 2019 la manifestazione fa inoltre parte del programma di territorio “Dal Grano al Pane, tra Forni e Mulini” , una progettualità e un programma diffuso frutto del lavoro di Enti e Associazioni dell’area, sviluppato a partire dalla riproposizione del tema della Civiltà del Pane dell’Ecomuseo dell’Alta Val Sangone che interessa i Comuni di Coazze, Giaveno e Valgioie, con l’Unione Comuni Montani Val Sangone e una schiera di appassionati fra coltivatori, ricercatori, studiosi, produttori per diverse opportunità culturali, turistiche e di sperimentazione.

 


Documenti allegati: