Accesso ai servizi

Villa Favorita e il suo parco

Villa Favorita è la sede dell'Unione dei Comuni Montani Valsangone.

L’attuale conformazione dell’edificio, che presenta un impianto ad L con il lato lungo prospiciente Via Maria Ausiliatrice e il lato più corto adagiato lungo Via XXIV Maggio, è frutto di un susseguirsi di ampliamenti realizzati nel corso dei secoli.
Il nucleo originario, terminato intorno all’anno 1688, era posizionato all’intersezione tra le due attuali Via Maria Ausiliatrice e Via XXIV Maggio.


Successivamente, tra il 1900 e il 1903, è stato effettuato un primo ampliamento: un piccolo corpo di fabbrica posizionato lungo l’attuale Via XXIV Maggio.

A seguire, nel 1906 è stato realizzato un secondo ampliamento che ha esteso il nucleo originario lungo l’attuale Via Maria Ausiliatrice con un corpo di fabbrica avente una manica con la stessa larghezza.
Infine, successivamente al 1906, è stato realizzato un terzo e ultimo ampliamento: un corpo di fabbrica più piccolo in altezza e ubicato lungo Via XXIV Maggio.


Dal 1993 al 1998, in previsione dello spostamento degli uffici dell’allora Comunità Montana Valsangone, la Villa è stata oggetto di un complessivo intervento di restauro e ristrutturazione per adeguarla a sede dell’Ente.
Villa Favorita ospita gli uffici tecnici e amministrativi, nonché le sale di rappresentanza (Sala Consiglio e Sala Giuta), dell'Unione dei Comuni Montani Valsangone e non è aperta al pubblico.
Fa parte del complesso di Villa Favorita il suo parco, detto "Parco di Villa Favorita", una piacevole oasi verde a due passi dal centro storico cittadino. Il parco è aperto al pubblico (orario invernale 8:00 - 18:00 / orario estivo 8:00 - 20:00).